Ausgabe Nr. 6/2025

46 All’insegna dello slogan «Spirito in Movimento», il CEO del Gruppo Iveco, Olof Persson, ha dato il via alle celebrazioni del 50° anniversario «50XBeyond» a Torino. Iveco ha investito molto negli ultimi anni e desidera posizionarsi nella fascia alta («Premium») ed essere riconosciuta come tale, ha aggiunto Olof Persson. Oltre a personalità di rilievo di Iveco, hanno apportato il loro interessante contributo sul tema dell’evento e sull’alto livello dell’eccellenza italiana anche noti personaggi italiani, come l’icona del design Alberto Alessi e l’ex pilota di Formula 1 Riccardo Patrese. Oltre a una retrospettiva (v. a destra) magnificamente integrata nei locali storici delle ex Officine Grandi Riparazioni OGR, si è guardato anche verso il futuro. L’introduzione delle ultime tecnologie è ovvia, ma è fondamentale sapere come queste saranno 50 anni fa, dalla fusione di cinque aziende, nasceva il marchio Iveco. Un anniversario celebrato in grande stile a metà giugno nei pressi della sede principale di Torino. In futuro Iveco intende continuare a puntare su una collaborazione basata sulla partnership. Mezzo secolo di storia Dal 1975 al 2025: 50 anni di Iveco TESTO: MARTIN SCHATZMANN FOTO: IVECO / SCHATZMANN presentate ai clienti e ai conducenti, come ha dichiarato Olof Persson. I nuovi prodotti elettrici Le novità presentate in occasione del salone «50XBeyond» illustrano perfettamente ciò che si intende per «nuove tecnologie». Oltre al trattore stradale elettrico S-eWay Artic, esse comprendevano i veicoli commerciali leggeri elettrici eJolly e eSuperJolly, frutto della nuova cooperazione con Stellantis e derivanti dai noti furgoni di Stellantis Pro (come i Fiat Scudo e Ducato). La scelta dei nomi può sembrare strana a prima vista, ma riprende la tradizione Lancia: il furgone Lancia Jolly venne costruito tra il 1959 e il 1963 mentre il SuperJolly tra il 1963 e il 1970. Dopo la presentazione lo scorso anno della versione telaio del camion elettrico Iveco S-eWay, l’S-eWay Artic è il nuovo trattore stradale a lunga distanza di Iveco. Con un asse elettrico e una capacità massima della batteria di 603 kWh, l’S-eWay Artic dovrebbe offrire un’autonomia di 600 chilometri. Le batterie LFP costituiscono già un’evoluzione e sono ancora più affidabili e potenti. Allo stesso tempo il trattore stradale è stato dotato della stessa cabina aerodinamica impiegata nel S-eWay Fuel Cell a celle a combustibile. La divisione Iveco Bus non è stata tuttavia menzionata durante la cerimonia. La divisione Bus nella sua forma attuale è stata integrata nel gruppo Iveco più di 20 anni fa sotto il nome di Irisbus e risale, con le varie aziende acquisite nel corso degli anni, all’inizio del XX secolo. Oggi, Iveco Bus e Heuliez propongono principalmente autobus urbani e interurbani. ■ Oltre a un’edizione speciale limitata, Iveco ha presentato il camion elettrico a lunga distanza S-eWay Artic che dovrebbe offrire un’autonomia di fino a 600 chilometri.

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