47 N° 6 | 2025 TICINO 17 importanti tappe della storia di Iveco 1975 Nascita dell’Industrial Vehicles Corporation IVECO dalla fusione delle aziende Fiat Veicoli Industriali, Officine Meccaniche OM, Lancia Veicoli Speciali, Unic (F) e Magirus-Deutz (D). 1978 Lancio dell’Iveco Daily. 1984 Lancio del mezzo pesante Iveco TurboStar. Anni 90 Aggiornamento completo di tutti i modelli con Eurocargo, EuroTech, EuroTrakker e EuroStar. Eurocargo (1992) e EuroTech (1993) vengono entrambi eletti «Truck of the Year». 2002 Lancio dell’Iveco Stralis, eletto «Truck of the Year 2003». 2008 Introduzione per la prima volta del sistema telematico: Blue&Me Fleet sviluppato con Qualcomm. 2012 Lancio dello Stralis Hi-Way che ha conquistato il titolo di «Truck of the Year 2013». 2012 Lancio dello Stralis Hi-Way, premiato «Truck of the Year 2013». 2014 Lancio del New Daily, eletto «Van of the Year 2015». 2015 Lancio del modello New Eurocargo, «Truck of the Year 2016». 2015 Lancio del New Eurocargo, eletto «Truck of the Year 2016». 2016 Lancio della gamma Stralis NP (Natural Power). 2019 Lancio del modello Iveco S-Way, dotato di una nuova cabina e connesso al 100%. 2021 Lancio dell’Iveco T-Way, destinato a sostituire il modello Trakker, per i lavori pesanti. 2022 Rivisitazione dell’eDaily, lancio dell’eMoovy (prodotto da Hyundai). 2023 Riprogettazione dell’intera gamma (veicoli leggeri, medi e pesanti) con un investimento da parte di Iveco di 1 miliardo di euro. Lancio dell’Iveco S-eWay, il primo camion elettrico del marchio. 2024 Accordo con Hyundai per un altro furgone elettrico destinato al mercato europeo, accordo con Ford Trucks per lo sviluppo congiunto di una cabina per veicoli commerciali pesanti. 2025 Accordo con Stellantis per la produzione di ulteriori furgoni elettrici sotto il marchio Iveco. Prime prove clienti del camion a celle a combustibile S-eWay Fuel Cell. Prospettive Portare avanti la trasformazione (propulsione, guida autonoma), cercare partnership. Martin Schatzmann 50 anni fa, dalla fusione delle seguenti aziende è nata l’Industrial Vehicles Corporation IVECO: Fiat Veicoli Industriali (incl. Officine Meccaniche OM e Lancia Veicoli Speciali), Unic in Francia e Magirus-Deutz in Germania. «Negli ultimi anni abbiamo investito molto. Noi puntiamo alla fascia alta e desideriamo essere riconosciuti come un marchio Premium» Olof Persson, CEO Iveco Group Grazie ai propri specialisti in catene cinematiche di FPT Industrial, Iveco considera da tempo motorizzazioni alternative in maniera molto completa. Nel 2025 sono stati consegnati i primi camion a celle a combustibile S-eWay Fuel Cell (foto). Il Daily fa parte dal 1978 del Portfolio di Iveco e da allora è diventato una leggenda tra i furgoni. Di casa nelle corse e nello sport in generale: oltre alla Dakar e ai Truck Racing, Iveco sponsorizza il Moto GP, diversi eventi sportivi e squadre. L’EuroStar faceva parte della campagna di lancio dei nuovi modelli degli anni Novanta. Il modello compatto Iveco eMoovy si posiziona nettamente al di sotto del Daily.
RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx