Edition No 6/2021

44 CAMION 6 / 2021 Cosa rimane dei nostri accordi con l’Astag? Non siamo soddisfatti della situazione attuale! D a anni non sono più successe grandi cose. Godiamo di una rilevanza siste- mica, della stima presso i clienti, lavoriamo molto ma siamo sottopagati. I salari minimi sono a livelli mediocri da anni, i salari reali sono migliori per i lavoratori locali. Per quan- to tempo ancora? Le nuove leve provengono prevalentemente dall’estero e sono meno ben retribuite. Alcuni datori di lavoro affermano di poter pagare meglio i lavoratori locali grazie ai salari inferiori corrisposti ai lavoratori frontalieri. Probabilmente è vero. Ma non è un bene per l’atmosfera che si respira all’interno del settore e tanto meno per le nuove leve. Attualmente la maggior parte di queste ultime proviene dall’estero. Inoltre molti autisti locali lasciano il Lo scioglimenti degli accordi stabiliti con l’Astag nel 2006 è in discussione. Ecco i nostri argomenti. settore per andare a lavorare altrove. I salari bassi vengono giustificati dal basso livello dei salari all’estero, dalla pressione sui costi e dai prezzi di trasporto bassi. Qui in Svizzera i sa- lari sono certamente più alti come del resto anche il costo della vita. Altri settori pagano meglio, inoltre nessun’altra professione ha de- gli orari di lavoro così lunghi. Ciò che l’Europa dell’est offre attualmente nel trasporto interna- zionale, non deve diventare un modello. Ora che anche l’Astag sa cos’è il cabotaggio e che le autorità agiscono meglio contro questo fe- nomeno, i prezzi dei trasporti interni sono «fatti in casa». Coloro che impiegano i conducenti meno cari abbattono i prezzi penalizzando in questo modo gli altri trasportatori. Sciogliere gli accordi Dopo anni in cui i risultati delle negozia- zioni non sono stati praticamente positivi, ci si può chiedere in che misura un accordo po- trebbe ancora esserci di una qualche utilità. Oggi la 13 a mensilità viene compensata con salari più bassi. Inoltre la maggior parte del contenuto dei contratti non è che una copia del Codice delle obbligazioni oppure corri- sponde a ciò che si fa da tempo in altri settori. L’associazione e i suoi membri hanno sempre garantito e pagato loro stessi l’applicazione degli accordi. L’Astag si è più spesso conside- rata come un avversario piuttosto che come vero partner sociale. I salari minimi attuali per un autista C/E sono generalmente piuttosto bassi e presentano grandi differenze tra un cantone e l’altro. È in discussione lo scioglimento degli accordi. Non abbiamomolto da perdere. Se gli accordi vengono sciolti, continueremo a lavorare con il massimo impegno per risol- vere i problemi di diritto del lavoro dei nostri membri. Lo scioglimento degli accordi non significa che la faccenda sia sistemata, ma saremmo più liberi nella comunicazione e magari molto più creativi nella soluzione dei casi! (David Piras) Grandi differenze fra un cantone e l’altro: i salari in Ticino et a Sciaffusa si collocano a un livello purtroppo molto basso. Tabella: Regina Riedweg Ticino I salari bassi vengono giustificati dal basso livello dei salari all’estero… Qui in Svizzera i salari sono certo più alti ma anche il costo della vita lo è! Altri settori pagano meglio ma nessun’altra professione ha degli orari di lavoro così lunghi. Ciò che l’Europa dell’est offre attualmente nel trasporto internazionale, non deve diventare un modello. Cantoni Principiante 3 o anno 5 o anno TI 3737 4074 4396 SH 3776 4129 4280 GE 3980 4080 4460 GR 4075 4350 4550 GL 4075 4380 4580 BS/BL 4100 4100 4100 AG 4100 4400 4400 FR 4100 4400 4400 SO 4100 4400 4400 VD 4100 4400 4600 SG/TG/AI/AR 4100 4400 4700 BE 4150 4150 4150 LU/NW/OW/ZG 4175 4480 4785 ZH 4275 4685 4785 JU/NE 4300 4300 4300 VS 4932 5014 5050 Alcuni datori di lavoro affermano di poter pagare meglio i lavoratori locali grazie ai salari inferiori corrisposti ai lavoratori frontalieri. Probabilmente è vero. Ma non è un bene per l’atmosfera che si respira all’interno dell’azienda e tanto meno per le nuove leve. Attualmente la maggior parte di queste ultime proviene dall’estero. Inoltre molti autisti locali lasciano il settore per andare a lavorare altrove. Ciò non è affatto soddisfacente! Se sciogliamo gli accordi con l’Astag saremo molto più liberi e molto più creativi nella nostra comunicazione!

RkJQdWJsaXNoZXIy MjYwNzMx