Aiuto per Blatten

Ticino Ausgabe-09-2025

I due camion trasportano fieno e mangime nel Vallese per aiutare gli agricoltori della valle del Lötschental colpiti dalla frana di Blatten.

Due camion, oltre 20 tonnellate di mangime e fieno: il trasporto di aiuti, organizzato da Jerry Ruh, è partito quest’autunno alla volta del Vallese per aiutare gli agricoltori colpiti dalla frana a Blatten, nella valle del Lötschental. «Con l’evacuazione di Blatten, il bestiame degli agricoltori locali ha potuto essere sistemato in altre aziende», spiega Jerry Ruh. «Ma il foraggio scarseggia.» Lo ha scoperto l’ex autista e attuale macchinista, che vive nell’Argovia, perché gli è stato chiesto di aiutare. «Avevo già dato una mano durante l’alluvione nella valle dell’Ahr in Germania, quindi mi conoscevano.»

Donazione degli agricoltori

A Pentecoste si è recato nella valle del Lötschental per valutare la situazione. In quell’occasione ha conosciuto la task force. «Sono persone davvero fantastiche, che stanno facendo un ottimo lavoro in questa situazione difficile. La collaborazione con loro è ottima.»

Come già nel 2021 per la valle dell’Ahr, ha chiesto a colleghi e aziende di sostenerlo, mettendosi a disposizione come autista o fornendo veicoli e rimorchi. Dopo un primo trasporto con un camion e alcuni con la sua auto e il suo rimorchio, è seguito il trasporto di aiuti con i due camion. Il carico proveniva, tra l’altro, da Bachs (ZH). L’agricoltore Roland Meier, che non alleva più bestiame, ha donato molte balle di fieno. «Avrei potuto venderle, ma poi ho saputo del trasporto di aiuti e ho pensato che fosse una buona cosa aiutare gli agricoltori di Blatten», spiega. Una volta arrivati in Vallese, più precisamente a Steg, il carico è stato scaricato e immagazzinato temporaneamente. «Gli agricoltori ritirano la merce lì, l’associazione degli agricoltori provvede alla distribuzione equa», dice Jerry Ruh. «È tutto organizzato in modo serio.»

Testo: Daniel von Känel
Foto: DVK e Scaniapower.ch