Ausgabe Nr. 2/2024

43 2 / 2024 TICINO L’ACCOPPIAMENTO AUTOMATICO DIGITALE (DAC) Come rendere più efficiente il trasporto su rotaia? La digitalizzazione riguarda anche il traffico merci su rotaia. L’elemento centrale è l’accoppiamento automatico digitale (DAC) (v. immagine sopra) che secondo FFS Cargo apporta i seguenti miglioramenti: – L’accoppiamento dei veicoli e delle condotte d’aria dei freni avviene automaticamente sostituendo il lungo processo manuale di accoppiamento a vite sia nei binari di raccordo sia nelle stazioni di formazione e di smistamento. – La procedura di preparazione dei treni viene digitalizzata. Le linee dati ed elettriche consentono funzioni digitali per la condotta dei treni. Nella preparazione dei treni è quindi possibile sostituire ampiamente i processi manuali di documentazione e verifica, necessari per una partenza sicura dei treni merci. Il potenziale maggiore del DAC risiede, secondo FFS Cargo, nel trasporto in carri completi isolati (TCCI). «Migliaia di carri vengono smistati ogni giorno in binari di raccordo, stazioni di formazione e impianti di carico. Con il DAC questi processi possono essere automatizzati e accelerati», comunica FFS Cargo. «I treni completi beneficiano soprattutto delle procedure digitali e dei risparmi di tempo nella preparazione dei treni». Numerosi treni merci (immagine sotto: treno merci con DAC) circolano a livello transfrontaliero. «Per l’adeguamento al DAC è indispensabile procedere in modo coordinato con i Paesi limitrofi e con l’Unione europea», afferma FFS Cargo. La conversione dei carri merci e delle locomotive al DAC è prevista in tutta Europa entro il 2030. DvK Buono a sapersi Un documentario della radio bavarese (BR) evidenzia come in Austria più camion vengano trasferiti sull’«autostrada viaggiante» (ROLA), ovvero su rotaia. Nel centro di controllo stradale di Wörgl si vedono camion e autisti che vengono sottoposti ad accurati controlli. Controlli che possono tuttavia essere bypassati caricando il camion sul treno al terminal ed effettuando il tragitto in treno attraverso la Valle dell’Inn fino in Baviera. Così facendo si evitano i controlli severi, conferma nel documentario il responsabile della pianificazione dei trasporti. L’obiettivo è quello di incentivare a caricare più spesso questi mezzi su rotaia. In effetti si è potuto constatare un aumento del traffico sulla ROLA. Ma: non è la soluzione più ideale. La cosa migliore sarebbe che le merci restassero su rotaia. DvK nanziariamente per un periodo limitato di otto anni, affinché a lungo termine possa acquisire autonomia finanziaria. Per i primi quattro anni viene richiesto un supporto finanziario di 260 milioni di franchi, mentre sono previsti contributi di trasbordo e di carico e un’indennità per i costi non coperti dell’offerta di trasporto merci ordinata. Promozione della navigazione Il Consiglio federale si impegna anche per il potenziamento della navigazione sul Reno con diverse misure di incoraggiamento e la creazione di basi legali per promuovere sistemi di propulsione senza carburanti fossili per i battelli del traffico merci nonché per le locomotive di manovra. Lo scopo è che navigazione e ferrovia possano contribuire ancora di più alla sicurezza dell’approvvigionamento in tutte le regioni. Il potenziamento dell’interazione tra ferrovia, idrovia e strada nella logistica intende infine ottenere anche un trasferimento del traffico merci dalla strada agli altri due vettori, sottolinea il Consiglio federale. Per garantire che il bilancio generale della Confederazione non venga ulteriormente gravato, il Consiglio federale intende «compensare totalmente» le uscite supplementari. A tal fine una parte degli introiti provenienti dalla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP), che in caso contrario confluirebbe nel Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF), sarà utilizzata per promuovere il traffico merci su rotaia e sul Reno. Il finanziamento di manutenzione e ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria tramite quest’ultimo resta garantito. FOTO: SBB CARGO

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